Thursday, February 11, 2016

HW5: Peace walker

Metal Gear Solid: Peace Walker

L'immagine rappresenta un bombardiere messo a formare il simbolo della pace. Per comprenderne il significato bisogna conoscere la storia raccontata da questo "romanzo ludico".

Sono i tempi delle tensioni tra i due blocchi, Est e Ovest, i tempi della corsa agli armamenti e del deterrente nucleare.
L'equilibrio instabile è retto dal principio di distruzione mutua assicurata. Visto che ogni fazione possiede sufficiente potenza di fuoco da distruggere l'altra, in caso di un attacco di una di esse, lo schieramento opposto risponderebbe portando alla distruzione di entrambe. Per questo motivo nessuno dei due è indotto a fare la prima mossa.

La tesi del cattivo di turno è che la minaccia di un contrattacco da parte dell'uomo non è un deterrente sufficiente per impedire una guerra atomica. L'uomo infatti è emotivo, sarebbe frenato dal distruggere il mondo pur di garantire la sopravvivenza della specie.
Una macchina invece non ha emozioni e dunque in risposta ad un attacco nulla la fermerebbe dal reagire. Sarebbe dunque il "deterrente perfetto".
La macchina diventa quindi il perfetto strumento di paura che farebbe piombare il mondo in un'eterna guerra fredda.

La realtà sull'uomo si rivelerà molto più triste di quanto il cattivone aveva previsto.

Writers: Hideo Kojima, Shuyo Murata





No comments:

Post a Comment