Wednesday, March 23, 2016

HW10: Il ruolo della macchina nella società contemporanea

Ai giorni nostri la macchina può essere considerata come una luce, un faro che guida l'umanità verso una maggiore cognizione del mondo che ci circonda, sia esso molto piccolo (pensiamo alle nanotecnologie e il loro contributo nel cura delle cellule cancerogene) o molto grande (LIGO e la scoperta delle onde gravitazionali).
La macchina si è integrata perfettamente nel metodo scientifico postulato da Galileo Galilei. Infatti la macchina, intesa come strumento di ricerca, è in grado di rendere (il più possibile) oggettiva la materia studiata. Ad esempio, se vogliamo confrontare il colore di due mele. Si potrebbe dire: "sono entrambe rosse, ma quale rosso?". A qualcuno sembrerà più carminio ad altri più amaranto e così via. Solo attraverso la macchina saremo in grado di determinarne il colore oggettivo. Infatti l'immagine che ne avremo potrà essere scomposta in tre vettori RGB che ne determinano univocamente il colore. Così se troveremo (131, 29, 28) scopriremo che non era ne carminio ne amaranto ma granata.
Inoltre, la macchina rende confrontabili misure. Possiamo determinare quale tra due monoposto percorre la pista in meno tempo senza che queste debbano partire insieme.
Infine, essa garantisce la ripetibilità della misura, permettendo, ad esempio, la riproduzione in serie di dispositivi elettronici con le stesse caratteristiche.

No comments:

Post a Comment